SALVAGUARDIA DI VARIETÀ VEGETALI MINACCIATE DI ABBANDONO

SALVAGUARDIA DI VARIETÀ VEGETALI MINACCIATE DI ABBANDONO
Operazione 10.1.12
Cosa finanzia
Incentiva la coltivazione di specie e varietà vegetali tipiche di alcune aree della regione, attualmente quasi del tutto abbandonate e favorisce l’incremento della biodiversità vegetale, una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici e il recupero di produzioni locali che in passato hanno contribuito a far conoscere le zone di origine.
Chi aderisce all’Operazione deve rispettare obbligatoriamente i seguenti impegni:
INTERVENTO 1 - Coltivazione di varietà agrarie ed ortive da conservazione
IMPEGNI
A. Coltivare varietà agrarie e ortive iscritte nel registro nazionale varietale – sezione varietà da conservazione, per la Lombardia, come da allegato I al Programma;
B. impiegare per le semine materiale di propagazione provvisto della certificazione di identità varietale secondo la vigente normativa sementiera relativa alle varietà da conservazione;
C. in caso di automoltiplicazione aziendale a seguito di impiego di materiale iniziale certificato, disporre di analisi per la valutazione delle caratteristiche originarie (omogeneità e stabilità) della varietà, da effettuarsi al terzo anno di impegno presso gli Enti preposti, che attesti il mantenimento di tali caratteristiche nel materiale automoltiplicato.
INTERVENTO2 - Coltivazione di varietà arboree e di vite a rischio di abbandono
IMPEGNI
A. Coltivare varietà di vite e/ fruttiferi, come da allegato I al Programma, storicamente presenti nel territorio lombardo, la cui conformità genetica e rispondenza sanitaria siano riferite alla normativa vigente;
B. in caso di impianti ex novo di vite o di altri fruttiferi, impiegare materiale provvisto di documentazione comprovante l’identità varietale.
Gli interventi 1 e 2 sono alternativi tra loro.
La durata degli impegni è di 6 anni.
Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione i seguenti soggetti:
• agricoltori e loro associazioni
• altri gestori del territorio
Condizioni di ammissibilità
Le varietà agrarie e ortive (intervento 1) indicate nell’allegato I al programma sono ammissibili a premio solo nei territori di origine e diffusione specificamente indicati nella scheda di iscrizione al registro nazionale varietale - sezione varietà da conservazione.
L’iscrizione al registro nazionale varietale - sezione varietà da conservazione, costituisce condizione di ammissibilità al sostegno.
Le varietà arboree di cui all’intervento 2, sono ammesse a sostegno solo nei territori di origine e diffusione specificamente indicati nell’allegato I al Programma. L’iscrizione al Registro Nazionale Varietale costituisce condizione di ammissibilità al sostegno.
Durante il periodo d’impegno:
• la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento coltivata a varietà vegetali erbacee può interessare particelle diverse da quelle della domanda iniziale di aiuto;
• la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento coltivata a varietà vegetali arboree non può interessare particelle diverse da quelle della domanda iniziale di aiuto;
• la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento può ridursi fino ad un massimo del 15% della superficie richiesta con la domanda iniziale di aiuto, purchè venga garantito il rispetto delle condizioni di ammissibilità dell’operazione.
La superficie minima oggetto d’impegno deve essere pari a 2.500 mq; tale quantità può essere raggiunta cumulando le superfici coltivate con varietà differenti, sia erbacee che arboree.
Contributo
Il sostegno consiste in un pagamento annuale, calcolato per ettaro di superficie, sulla base dei maggiori costi e dei minori ricavi, connessi agli impegni assunti con l’Operazione:
Per l’intervento 1, l’importo del pagamento annuale è il seguente:
SPECIE/VARIETÀ TOTALE INDENNIZZO (EURO/ETTARO)
Cipolla rossa di Breme 155
Zucca cappello da prete mantovana 190
Mais spinato di Gandino 175
Per l’intervento 2, l’importo del pagamento annuale è il seguente:
SPECIE/VARIETÀ TOTALE INDENNIZZO (EURO/ETTARO)
Vite e Melo 900
Greening: in caso di utilizzo delle superfici oggetto di impegno per soddisfare gli obblighi del greening relativi alla diversificazione delle colture, il premio relativo a questa operazione non viene pagato.
FAQ
1. Questa Operazione è combinabile con altre tipologie di sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020?
L’impegno previsto dell’operazione 10.1.12 intervento 1 è combinabile con l’operazione 10.1.10. Non sono invece combinabili con gli impegni previsti dalle Operazioni 11.1.01 e 11.2.01 relative all’adesione e mantenimento dell’agricoltura biologica e le Operazioni della misura 12 relative alle indennità compensative per le aree agricole nelle Aree Natura 2000.
2. Quali sono le varietà finanziabili?
• Varietà agrarie ed ortive: Zucca cappello del prete mantovana, Cipolla rossa di Breme, Mais spinato di Gandino.
• Varietà di vite: Groppello di Mocasina, Invernenga, Maiolina, Merera, Moradella, Moretto, Mornasca, Schiava Lombarda.
• Varietà di melo: Calvilla bianca d’inverno, Calvilla Ruggine, Campanino, Carla, Declo, Durello, Frascona, Pomella Genovese, Rosa mantovana, Rosmarina bianca.
Attività minime, condizionalità, requisiti minimi fertilizzanti e prodotti fitosanitari
Se aderisci alla presente Operazione ricordati che oltre agli impegni sopra citati, devi rispettare anche gli impegni collegati a:
• attività minime previste dal DM 6513 del 18/11/2014 e 1420 del 26/02/2015, DGR 3232 del 6/3/2015 dei Pagamenti Diretti;
• Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) ovvero gli impegni di Condizionalità applicabili alla tua azienda definiti dal DGR 3351 del 1/4/2015;
• requisiti minimi sull’uso dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari indicati nel bando di questa Operazione.

SALVAGUARDIA DI VARIETÀ VEGETALI MINACCIATE DI ABBANDONO

Nessun commento:

Posta un commento