SALVAGUARDIA DI RAZZE ANIMALI LOCALI MINACCIATE DI ABBANDONO

SALVAGUARDIA DI RAZZE ANIMALI LOCALI MINACCIATE DI ABBANDONO
Operazione 10.1.11
Cosa finanzia
Un sostegno per l’allevamento di animali appartenenti a razze locali minacciate di abbandono iscritte ad un Registro Anagrafico o a un Libro genealogico. Con questa operazione si vuole sostenere gli allevatori che mantengono animali di razze locali, meno produttive ma più resistenti ai cambiamenti climatici rispetto ad altre razze e destinate ad essere abbandonate.
Chi aderisce all’Operazione deve rispettare obbligatoriamente il seguenti impegno:
IMPEGNO
Allevamento in purezza di nuclei di animali di una o più razze minacciate di abbandono, anche appartenenti a specie diverse, come da allegato H al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
La durata degli impegni è di 6 anni.
Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione i seguenti soggetti:
• agricoltori e loro associazioni
• altri gestori del territorio
Condizioni di ammissibilità
Sono ammissibili a premio i capi appartenenti alle razze animali minacciate di abbandono indicate nell’allegato H al Programma, allevati nelle zone di origine.
Per aderire all’azione l’azienda deve allevare un numero minimo di UB pari a 3 per bovini e 1,5 per ovini e ovicaprini. Durante il periodo di impegno le UB richieste a premio con la domanda di pagamento non possono ridursi.
Contributo
Il sostegno consiste in un pagamento annuale, calcolato per Unità di Bestiame (UB), sulla base dei maggiori costi e dei minori ricavi, connessi agli impegni assunti con l’Operazione, ed è pari a € 400/UB.
Greening: i premi previsti per questa operazione non sono soggetti a decurtazioni dovute a sovrapposizioni con gli impegni Greening collegati alla Domanda Unica.
FAQ
1. Questa Operazione è combinabile con altre tipologie di sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020?
Gli impegni previsti da questa Operazione sono combinabili con quelli previsti con tutte le Operazioni relative agli impegni agro-climatico-ambientali, Operazioni 11.1.01 e 11.2.01 relative all’adesione e mantenimento dell’agricoltura biologica e le Operazioni 12.1.01, 12.1.02, 12.1.03, 12.1.04 relative alle indennità compensative per le aree agricole nelle Aree Natura 2000.
2. Quali sono le razze finanziabili?
• Razze Bovine:Varzese-Ottonese, Cabannina, Bianca di Val Padana, Grigio Alpina, Rendena, Bruna linea carne.
• Razze ovine: Pecora di Corteno, Pecora Brianzola, Pecora Ciuta.
• Razze caprine: Capra di Livo o Lariana, Capra Orobica o di Val Gerola, Capra Frisa Valtellinese o Frontalasca, Capra Bionda dell’Adamello, Capra Verzaschese.
Attività minime, condizionalità, requisiti minimi fertilizzanti e prodotti fitosanitari
Se aderisci alla presente Operazione ricordati che oltre agli impegni sopra citati, devi rispettare anche gli impegni collegati a:
• attività minime previste dal DM 6513 del 18/11/2014 e 1420 del 26/02/2015, DGR 3232 del 6/3/2015 dei Pagamenti Diretti;
• Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) ovvero gli impegni di Condizionalità applicabili alla tua azienda definiti dal DGR 3351 del 1/4/2015;

• requisiti minimi sull’uso dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari indicati nel bando di questa Operazione.

SALVAGUARDIA DI RAZZE ANIMALI LOCALI MINACCIATE DI ABBANDONO

Nessun commento:

Posta un commento