SALVAGUARDIA DI CANNETI, CARICETI, MOLINIETI

SALVAGUARDIA DI CANNETI, CARICETI, MOLINIETI
Operazione 10.1.08
Cosa finanzia
Il sostegno per la conservazione delle pratiche di gestione necessarie alla conservazione degli habitat altrimenti a rischio di scomparsa quali canneti, cariceti e molineti di particolare importanza per la nidificazione e l’alimentazione della fauna.
Il premio previsto per l’adesione all’operazione compensa i costi connessi alle pratiche agricole particolari, non ordinarie, indispensabili alla salvaguardia dell’habitat oggetto di sostegno e non contempla la remunerazione di obblighi cogenti derivanti dai Piani di Gestione Natura 2000.
Chi aderisce all’Operazione deve rispettare obbligatoriamente i seguenti impegni:
IMPEGNO
A. taglio annuale, da effettuarsi in particolari periodi dell’anno definiti dall’Ente gestore, con asportazione della vegetazione;
B. sommersione delle superfici a canneto, cariceto e molinieto in particolari periodi dell’anno. Tale sommersione viene favorita attraverso il taglio e l’asportazione della vegetazione riparia lungo gli argini dei canali che alimentano la zona umida per migliorarne il flusso dell’acqua, e attraverso la diretta manutenzione delle strutture (es. paratoie o chiavichette) deputate a regolare il livello delle acque, quando presenti;
C. rimozione dei sedimenti e/o rimodellamento delle sponde delle aree umide in cui sono localizzate queste vegetazioni.
Tutti gli impegni sono descritti puntualmente in un “programma operativo d’interventi” a cadenza annuale predisposto dall’ente gestore delle aree protette o aree Natura 2000. Tale programma prevede interventi “volontari” identificati nell’ambito dei Piani di Gestione dei siti di Rete Natura 2000 o area protetta interessata da questa Operazione.
La durata degli impegni è di 6 anni.
Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione i seguenti soggetti:
• agricoltori e loro associazioni
• altri gestori del territorio
Condizioni di ammissibilità
L’Operazione si applica nelle aree di pianura e collina in base alla classificazione ISTAT, limitatamente alle aree protette o aree Natura 2000 e agli habitat di riferimento.
La superficie minima oggetto d’impegno deve essere pari a 0,5 ettari.
Durante il periodo d’impegno:
• la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento non può interessare particelle diverse da quelle della domanda iniziale di aiuto;
• la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento non può diminuire rispetto alla superficie richiesta con la domanda iniziale di aiuto.
Contributo
Il sostegno consiste in un pagamento annuale, calcolato per ettaro di superficie, sulla base dei maggiori costi e dei minori ricavi, connessi agli impegni assunti con l’Operazione, ed è pari a € 450/ha.
Greening: i premi previsti per questa operazione non sono soggetti a decurtazioni dovute a sovrapposizioni con gli impegni Greening collegati alla Domanda Unica. Solo per i soggetti non agricoli il contributo è dato in forma di conto capitale in regime “de minimis”.
FAQ
1. Questa Operazione è combinabile con altre tipologie di sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020?
Gli impegni previsti da questa Operazione sono combinabili con quelli previsti per l’Operazione 12.1.02 “Conservazione di canneti, cariceti, molinieti”.
Non sono invece combinabili con gli impegni previsti da tutte le altre Operazioni relative agli impegni agro-climatico-ambientali, dalle Operazioni 11.1.01 e 11.2.01 relative all’adesione e mantenimento dell’agricoltura biologica.
Attività minime, condizionalità, requisiti minimi fertilizzanti e prodotti fitosanitari
Se aderisci alla presente Operazione ricordati che oltre agli impegni sopra citati, devi rispettare anche gli impegni collegati a:
• attività minime previste dal DM 6513 del 18/11/2014 e 1420 del 26/02/2015, DGR 3232 del 6/3/2015 dei Pagamenti Diretti;
• Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) ovvero gli impegni di Condizionalità applicabili alla tua azienda definiti dal DGR 3351 del 1/4/2015;
• requisiti minimi sull’uso dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari indicati nel bando di questa Operazione.

SALVAGUARDIA DI CANNETI, CARICETI, MOLINIETI

Nessun commento:

Posta un commento