PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE

PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE
Operazione 10.1.01
Cosa finanzia
L’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti, attraverso il rispetto di disciplinari di produzione integrata che favoriscono la riduzione dell’impiego di tali prodotti, contribuendo così in modo significativo alla conservazione della biodiversità e al miglioramento della qualità dell’acqua. Chi aderisce alla presente Operazione deve rispettare obbligatoriamente alcuni impegni principali che sono:
IMPEGNI PRINCIPALI
A. Rispetto dei disciplinari di produzione integrata (parte generale e parte speciale) approvati da Regione Lombardia;
B. obbligo di utilizzare macchine per i trattamenti fitosanitari che rispondono a precisi parametri di funzionalità operativa, per le quali è stata rilasciata una certificazione volontaria di “regolazione o taratura” da parte dei centri prova autorizzati da Regione Lombardia, secondo quanto stabilito definito dal Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN, al punto A.3.7 del decreto 22/1/2014);
C. assistenza di un consulente abilitato ai sensi della Direttiva 2009/128/CEE ed iscritto all’albo regionale, per la corretta applicazione dei principi della produzione agricola integrata;
D. acquisto dei prodotti fitosanitari solo previa ricettazione degli stessi da parte di un consulente abilitato, ai sensi della Direttiva 2009/128/CEE ed iscritto all’albo regionale;
E. mantenimento dell’inerbimento, anche naturale, dell’interfila negli impianti arborei per l’intera durata dell’impegno, senza soluzione di continuità, ad eccezione dei primi quattro anni nel caso di nuovi impianti;
F. divieto di utilizzo dei fanghi di depurazione.
Gli impegni principali previsti dall’operazione si applicano a tutta la superficie aziendale investita con le colture ammissibili e per tutta la durata dell’impegno.
Gli impegni devono essere rispettati per 5 anni.
L’operazione inoltre prevede due impegni accessori applicabili solo in caso di coltivazione del riso:
IMPEGNI ACCESSORI
Per il riso sono previste 2 tipologie di impegni accessori:
1. sommersione invernale della risaia;
2. realizzazione di una cover crop autunno vernina con leguminose.
Questi impegni sono alternativi tra loro (non possono essere adottati contemporaneamente su una stessa superficie) e possono essere adottati su una superficie inferiore rispetto a quella soggetta al rispetto degli impegni principali.
Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione i seguenti soggetti:
• agricoltori e loro associazioni
• altri gestori del territorio
Le imprese agricole associate ad un Organizzazione di Prodotto (OP) del settore ortofrutticolo possono aderire purché le OP non abbiamo attivato nel proprio Piano Operativo (PO) il corrispondente intervento PSR per la produzione integrata.
Condizioni di ammissibilità
Sono ammissibili a sostegno le superfici investite con le seguenti colture:
riso, orticole, vite e altre colture arboree (fruttiferi).
Durante il periodo d’impegno:
• la superficie coltivata a orticole e riso, richiesta a premio con la domanda di pagamento, può interessare particelle diverse da quelle della domanda iniziale di aiuto, in funzione delle successioni colturali dettate dal rispetto dei disciplinari di produzione integrata;
• la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento può ridursi fino ad un massimo del 15% della superficie richiesta con la domanda iniziale di aiuto, purché sia sempre garantito il rispetto delle condizioni di ammissibilità previste dall’operazione.
La superficie minima di adesione all’Operazione è pari a:
• 1 ettaro per le colture orticole;
• 1 ettaro per la vite e le altre colture arboree (fruttiferi) nei comuni di pianura;
• 0,5 ettari nei comuni di collina e di montagna per le colture orticole, la vite e le altre colture arboree (fruttiferi);
• 1 ettaro per il riso su tutto il territorio regionale.
Contributo
Il sostegno consiste in un pagamento annuale, calcolato per ettaro di superficie, sulla base dei maggiori costi e dei minori ricavi, connessi agli impegni assunti.
Gli importi dei premi sono stati diversificati a seconda delle colture, in modo da considerare le diverse tecniche di produzione abituali e l’impatto degli impegni proposti:
TIPOLOGIA DI COLTURA PREMIO (EURO/ETTARO)
Colture orticole* 485
Colture arboree* 600
Riso 185
Riso + sommersione 375
Riso + cover crops 365
* Premio ridotto, in caso di aziende agricole associate ad un’Organizzazione di Prodotto (OP) del settore ortofrutticolo, se nel Piano Operativo (PO) è finanziato il servizio di consulenza alle imprese associate.
Greening: i premi previsti per questa operazione non sono soggetti a decurtazioni dovute a sovrapposizioni con gli impegni Greening collegati alla Domanda Unica.
FAQ
1. Questa Operazione è combinabile con altre tipologie di sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020?
L’Operazione è combinabile sulla medesima superficie (particella), se occupata dalla stessa coltura, con le seguenti Operazioni relative agli impegni agroclimatico-ambientali:
• (Riso) Operazione 10.1.03 “Conservazione della biodiversità nelle risaie”
• Operazione 10.1.10 Tecniche di distribuzione degli effluenti di allevamento
• Operazioni 10.1.10 +10.1.03
L’Operazione non è invece combinabile, sulla medesima superficie (particella), se occupata dalla stessa coltura, con le misure 11 “Agricoltura biologica” e 12 “Indennità per aree agricole in Natura 2000”.
Attività minime, condizionalità, requisiti minimi fertilizzanti e prodotti fitosanitari
Se aderisci alla presente Operazione ricordati che oltre agli impegni sopra citati, devi rispettare anche gli impegni collegati a:
• attività minime previste dal DM 6513 del 18/11/2014 e 1420 del 26/02/2015,
DGR 3232 del 6/3/2015 dei Pagamenti Diretti;
• Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) ovvero gli impegni di Condizionalità applicabili alla tua azienda definiti dal DGR 3351 del 1/4/2015;
• requisiti minimi sull’uso dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari indicati nel bando di questa Operazione.

PRODUZIONI AGRICOLE INTEGRATE

Nessun commento:

Posta un commento