OPERAZIONE 10.1.05 - INERBIMENTI A SCOPO NATURALISTICO

OPERAZIONE 10.1.05 - INERBIMENTI A SCOPO NATURALISTICO
IMPEGNI DELL’OPERAZIONE
La durata degli impegni per le aziende che aderiscono all’operazione nell’anno 2016 è di 6 anni.
Gli impegni sottoscritti dal richiedente con la domanda si riferiscono all’anno solare (1 gennaio – 31 dicembre).
Gli impegni dell’operazione 10.1.05 “Inerbimenti a scopo naturalistico”, sono i seguenti:
Α. Condurre a superficie inerbita per scopi naturalistici almeno il 10% dei seminativi aziendali presenti a fascicolo nell’anno della domanda iniziale.
La superficie deve essere distribuita in strutture lineari inerbite, poste ai margini delle superfici coltivate a seminativo e su superfici diverse da quelle già soggette al vincolo di condizionalità “Introduzione di fasce tampone lungo i corsi d’acqua”.
L’ampiezza della fascia inerbita deve avere larghezza minima di 3 metri purché tale struttura non diventi prevalente rispetto al seminativo adiacente e conservi la caratteristica di “corridoio”. La lunghezza minima delle fasce inerbite è pari a 100 metri, anche realizzata su particelle contigue.
Le fasce inerbite possono essere anche discontinue tra loro.
B. Seminare nella primavera di ogni anno un miscuglio composto obbligatoriamente dalle seguenti essenze: trifogli, medica, lupinella, ginestrino, sulla, alle dosi previste in etichetta. Non è ammesso l’impiego di miscugli provenienti da autoproduzione, né l’impiego di miscugli composti da altre essenze.
C. Mantenere l’inerbimento fino al 30 novembre di ogni anno.
D. Eseguire tutte le operazioni di cura e protezione del cotico che mirano ad ottenere il buon sviluppo della composizione floristica del miscuglio, ed al contenimento delle specie infestanti, come gli interventi di erpicatura, rullatura, etc.. Tali operazioni dovranno essere annotate sul registro aziendale delle operazioni colturali. A fine ciclo la superficie inerbita dovrà essere sovesciata.
E. Divieto di sfalcio prima del 31 agosto di ogni anno della superficie inerbita; successivamente a tale data è possibile sfalciare le superfici sotto impegno ed asportare il prodotto.
F. Divieto di utilizzo dei fanghi di depurazione;
G. Aggiornare il registro aziendale unico dei trattamenti delle concimazioni e di magazzino e delle operazioni colturali.
NOTA BENE: vanno rispettati i cosiddetti “Impegni pertinenti di condizionalità” collegati all'operazione: CGO (Criteri di Gestione Obbligatoria) e BCAA (Buone Condizioni Agronomiche ed Ambientali)

ENTITÀ DEL PREMIO ANNUALE
E’ concesso un pagamento annuale per la sola coltura principale, indicata nel campo rotazione primaria del fascicolo aziendale.
Per le superfici soggette ad impegno il beneficiario riceverà un premio annuale pari a €150/ha.

GREENING
In caso di utilizzo delle superfici oggetto di impegno per soddisfare una o entrambe le componenti greening, il premio relativo alla presente operazione non viene pagato.

Possono presentare domanda per accedere ai benefici dell’operazione 10.1.02 gli imprenditori agricoli nelle seguenti forme giuridiche:
− Imprese agricole individuali
− Società agricole
− Società cooperative agricole

La superficie aziendale oggetto di pagamento è quella compresa nel territorio della regione Lombardia limitatamente ai comuni classificati ISTAT di pianura e collina.

La superficie minima oggetto d’impegno nell’anno di presentazione della domanda deve essere pari ad almeno il 10% della SAU aziendale a seminativo indicata a fascicolo aziendale nell’anno di presentazione della domanda di aiuto e comunque non inferiore a 0,5 ettari.
Nel corso del periodo di impegno la superficie richiesta a premio può interessare particelle diverse.

L’operazione si applica alle superfici dedicate alla coltivazione di seminativi, ad esclusione di terreni lasciati a riposo, erbai e prati avvicendati.

Sarà garantito un accesso preferenziale all’operazione ai richiedenti in possesso dei seguenti requisiti:
• superfici richieste a premio ricadenti in Aree Natura 2000, Aree protette e Zone Vulnerabili ai nitrati;
• Iscrizione all’elenco regionale degli operatori biologici.


Per informazioni, consulenze e se vuoi presentare domanda, compila il modulo di contatto in alto a destra

OPERAZIONE 10.1.05 - INERBIMENTI A SCOPO NATURALISTICO

Nessun commento:

Posta un commento