OPERAZIONE 10.1.04 - AGRICOLTURA CONSERVATIVA

OPERAZIONE 10.1.04 - AGRICOLTURA CONSERVATIVA
IMPEGNI DELL’OPERAZIONE
L’operazione si articola in due interventi:
Intervento 1 – introduzione di tecniche di semina diretta su sodo
Intervento 2 - introduzione di tecniche di minima lavorazione.
La durata degli impegni per le aziende che aderiscono all’operazione nell’anno 2016 è di 6 anni.
Gli impegni sottoscritti dal richiedente con la domanda si riferiscono all’anno solare (1 gennaio – 31 dicembre).
Impegni principali - Intervento 1 (semina diretta su sodo)
A. Effettuare la non lavorazione o semina diretta su sodo (no tillage o sod seeding),
B. Divieto di rimescolamento degli strati del profilo attivo del terreno;
C. Mantenere in loco i residui colturali e/o le stoppie delle colture principali praticate per avere uno strato di materiale vegetale a scopo protettivo (mulching) e apporto di sostanza organica;
D. Non utilizzare fanghi di depurazione.
Impegni principali - Intervento 2 (minima lavorazione)
A. Divieto di lavorazione del terreno a profondità superiori ai 20 cm;
B. Divieto di rimescolamento degli strati del profilo attivo del terreno;
C. Mantenere in loco i residui colturali e/o delle stoppie delle colture principali praticate per avere uno strato di materiale vegetale a scopo protettivo (mulching) e di apporto di sostanza organica;
D. Non utilizzare fanghi di depurazione.
Impegni accessori - Intervento 1 e intervento 2
F. Realizzazione di una cover crop estiva o autunno vernina.
NOTA BENE: vanno rispettati i cosiddetti “Impegni pertinenti di condizionalità” collegati all'operazione: CGO (Criteri di Gestione Obbligatoria) e BCAA (Buone Condizioni Agronomiche ed Ambientali).

L’operazione 10.1.04 “Agricoltura conservativa” è combinabile esclusivamente con le seguenti operazioni della Misura 10:
− 10.1.03 Conservazione della biodiversità nelle risaie
− 10.1.10 Tecniche di distribuzione degli effluenti di allevamento
− 10.1.03 Conservazione della biodiversità nelle risaie + 10.1.10 Tecniche di distribuzione degli effluenti di allevamento

ENTITA’ DEL PREMIO ANNUALE
E’ concesso un pagamento annuale per la sola coltura principale, indicata nel campo rotazione primaria del fascicolo aziendale. Per le superfici soggette ad impegno il beneficiario riceverà un premio annuale pari a:

GREENING
Gli impegni dell’operazione 10.1.04 “Agricoltura conservativa” di cui al precedente paragrafo 3.4.2 sono di natura completamente diversa rispetto agli impegni corrispondenti agli obblighi previsti dal greening.
Pertanto i premi dell’operazione 10.1.04 vengono percepiti interamente anche da coloro che presentano Domanda Unica e che sono soggetti al rispetto degli obblighi previsti dal greening.

Possono presentare domanda per accedere ai benefici dell’operazione 10.1.02 gli imprenditori agricoli nelle seguenti forme giuridiche:
− Imprese agricole individuali
− Società agricole
− Società cooperative agricole

La superficie minima da porre sotto impegno per aderire all’azione non deve essere inferiore al 10% della SAU a seminativo e comunque non deve essere inferiore ad 1 ha.
Tale indicazione è da considerarsi valida anche in caso di adesione contemporanea, seppur su superfici aziendali diverse, alla tecnica di semina su sodo ed alla minima lavorazione.
Per garantire l’efficacia ambientale dell’azione, le particelle sottoposte ad impegno dovranno restare le stesse nei 6 anni di impegno.

Non sono ammissibili a premio le superfici che hanno beneficiato dei premi della Misura 214 “Pagamenti Agroambientali” – azione M “Introduzione di tecniche di agricoltura conservativa” del PSR 2007-13, ad eccezione delle superfici che, dopo aver concluso l’impegno per la minima lavorazione, vengano richieste a premio per l’intervento 1b “Introduzione di tecniche di semina diretta su sodo da minima lavorazione” della presente operazione.

L’operazione si applica alle superfici dedicate alla coltivazione di seminativi, ad esclusione dei terreni lasciati a riposo. Per l’intervento 1 non sono ammesse a premio le superfici coltivate a riso.

Sarà garantito un accesso preferenziale all’operazione ai richiedenti in possesso dei seguenti requisiti: 
• superfici richieste a premio ricadenti in Aree Natura 2000, Aree protette e Zone Vulnerabili ai nitrati.

Per informazioni, consulenze e se vuoi presentare domanda, compila il modulo di contatto in alto a destra

OPERAZIONE 10.1.04 - AGRICOLTURA CONSERVATIVA

Nessun commento:

Posta un commento