INERBIMENTI A SCOPO NATURALISTICO

INERBIMENTI A SCOPO NATURALISTICO
Operazione 10.1.05
Cosa finanzia
Il sostegno all’inerbimento a scopo naturalistico di porzioni di superfici aziendali adiacenti al seminativo.
Chi aderisce all’Operazione deve rispettare obbligatoriamente alcuni impegni, quali:
IMPEGNI
A. Conversione di almeno il 10% dei seminativi aziendali (esclusi gli erbai e i prati avvicendati) a superficie inerbita a scopo naturalistico; la superficie deve essere distribuita in strutture lineari inerbite, poste ai margini delle superfici coltivate a seminativo e su superfici diverse da quelle già soggette al vincolo di condizionalità “Costituzione/non eliminazione della fascia inerbita” prevista dalla BCAA1 (Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali) “Introduzione di fasce tampone lungo i corsi d’acqua”;
B. semina annuale di miscuglio delle seguenti essenze: trifogli, medica, lupinella, ginestrino, sulla, ecc. e mantenimento dell’inerbimento a scopo naturalistico fino al 30 novembre;
C. divieto di sfalcio della superficie inerbita prima del 31 agosto di ogni anno;
D. divieto di utilizzo dei fanghi di depurazione.
La durata degli impegni è di 6 anni.
Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione i seguenti soggetti:
• agricoltori e loro associazioni
• altri gestori del territorio
Condizioni di ammissibilità
Sono ammissibili le superfici che ricadono nei comuni ISTAT di pianura e collina, coltivate a seminativo l’anno precedente alla presentazione della domanda di aiuto.
La superficie minima oggetto d’impegno deve essere pari ad almeno il 10% della Superficie Agricola Utilizzata (SAU) a seminativo e comunque non inferiore a 0,5 ettari.
La superficie richiesta a premio può interessare particelle diverse da quelle della domanda iniziale di aiuto. Durante il periodo d’impegno, la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento può ridursi fino ad un massimo del 15% della superficie richiesta con la domanda iniziale di aiuto.
Contributo
Il sostegno consiste in un pagamento annuale, calcolato per ettaro di superficie, sulla base dei maggiori costi e dei minori ricavi, connessi agli impegni assunti che è pari a € 150/ha.
Greening: in caso di utilizzo delle superfici oggetto di impegno per soddisfare gli obblighi del greening relativi alla EFA e/o alla diversificazione delle colture, il premio relativo a questa operazione non viene pagato.
FAQ
1. Questa Operazione è combinabile con altre tipologie di sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020?
Non sono combinabili, sulle medesime superfici, con gli impegni previsti da tutte le altre Operazioni relative agli impegni agro-climatico-ambientali, dalle Operazioni 11.1.01 e 11.2.01 relative all’adesione e mantenimento dell’agricoltura biologica e dalle Operazioni della misura 12 relative alle indennità compensative per le aree agricole nelle Aree Natura 2000.
Attività minime, condizionalità, requisiti minimi fertilizzanti e prodotti fitosanitari
Se aderisci alla presente Operazione ricordati che oltre agli impegni sopra citati, devi rispettare anche gli impegni collegati a:
• attività minime previste dal DM 6513 del 18/11/2014 e 1420 del 26/02/2015, DGR 3232 del 6/3/2015 dei Pagamenti Diretti;
• Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) ovvero gli impegni di Condizionalità applicabili alla tua azienda definiti dal DGR 3351 del 1/4/2015;
• requisiti minimi sull’uso dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari indicati nel bando di questa Operazione.

INERBIMENTI A SCOPO NATURALISTICO

Nessun commento:

Posta un commento