INCENTIVI PER LA COSTITUZIONE DI NUOVE AZIENDE AGRICOLE DA PARTE DI GIOVANI AGRICOLTORI

INCENTIVI PER LA COSTITUZIONE DI NUOVE AZIENDE AGRICOLE DA PARTE DI GIOVANI AGRICOLTORI
Operazione 6.1.01
Cosa finanzia
L’inserimento del giovane imprenditore agricolo o forestale come capo azienda.
Beneficiari
Il richiedente deve essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:
• risultare imprenditore agricolo professionale IAP anche sotto condizione;
• età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti;
• insediarsi per la prima volta come titolare o legale rappresentate di un’impresa agricola o una società agricola e presentare domanda di aiuto entro 12 mesi dalla data dell’insediamento. Questi dati devono essere indicati nel Piano Aziendale;
• risultare agricoltore in attività ai sensi dell’art.9 del regolamento UE n.1307/2013 entro 18 mesi dalla data di insediamento
• possedere un’adeguata qualifica e competenza professionale, che si intendono acquisite da soggetti che presentano una delle seguenti caratteristiche:
• abbiano conseguito un titolo di studio di livello universitario o superiore in campo agrario, veterinario o in scienze naturali;
• abbiano esercitato l’attività agricola, per almeno 2 anni, come coadiuvanti
• familiari o lavoratori agricoli.Tale esercizio deve essere attestato dai versamenti dei contributi agricoli;
• i requisiti devono essere posseduti alla presentazione della domanda o essere acquisiti nei 36 mesi successivi alla concessione del premio.
• abbiano conseguito un diploma di scuola media superiore,di istituto professionale o di centro di formazione professionale in campo agrario
Questi dati devono essere indicati nel Piano Aziendale.
Condizioni di ammissibilità
Il richiedente, al momento della presentazione della domanda di sostegno, deve presentare un Piano Aziendale per lo sviluppo dell’azienda agricola che deve contenere almeno le seguenti informazioni:
• i dati strutturali dell’azienda;
• il progetto di sviluppo imprenditoriale e aziendale che comprenda gli obiettivi, i tempi di realizzazione e i risultati attesi;
• le azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati descritti nel progetto e l’eventuale ricorso alle altre Operazioni del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Il giovane agricoltore deve avviare il Piano Aziendale entro 9 mesi dalla data di pubblicazione dell’atto con il quale è approvata l’ammissione a finanziamento.
Contributo
Il sostegno economico è dato come premio di primo insediamento, con pagamento forfettario in due rate. Il pagamento della seconda rata è subordinato alla conclusione del Piano Aziendale, cioè alla realizzazione degli interventi e al raggiungimento degli obiettivi indicati nel Piano aziendale.
L’importo del premio dipende dalla zona in cui è ubicata l’impresa o società in cui il
giovane si insedia come di seguito indicato:
ZONA IN CUI È COLLOCATA L’IMPRESA/SOCIETÀ
ZONE NON SVANTAGGIATE 20.000,00 euro
ZONE SVANTAGGIATE DI MONTAGNA 30.000,00 euro
FAQ
1. Voglio rilevare l’azienda agricola di mio padre. Ho preventivato un costo per la ristrutturazione della stalla di 40.000 euro. Quali domande posso presentare e che finanziamento posso ottenere?
E' pos bile presentare, oltre alla domanda di premio di primo insediamento dell’Operazione 6.1.01, la domanda per il contributo dell’Operazione 4.1.01, relativa agli investimenti delle aziende agricole. Per il primo insediamento puoi ricevere, a seconda della tipologia di impresa /società rilevata, da 20.000 a 30.000 euro. Se l’impresa /società rilevata si trova in una zona svantaggiata di montagna puoi ricevere 30.000 euro. Dall’Operazione 4.1.01 puoi ricevere al massimo un sostegno pari al 45% della spesa ammessa a finanziamento mentre se la tua impresa si trova in una zona svantaggiata di montagna puoi ricevere fino al 55% (se non benefici del premio di primo insediamento le percentuali sono rispettivamente pari al 35% e al 45%).
2. Entro quanto devo raggiungere gli obiettivi previsti nel mio Piano Aziendale?
Entro 5 anni dalla data di pubblicazione dell’atto con il quale è approvata l’ammissione a finanziamento.
3. In base a quali criteri è valutata la domanda di premio di primo insediamento?
I criteri di selezione saranno articolati in base ai seguenti elementi di valutazione:
• requisiti qualitativi degli interventi richiesti e illustrati nel piano aziendale;
• comparto produttivo connesso agli obiettivi indicati nel piano aziendale
• caratteristiche del richiedente e dell’azienda.

INCENTIVI PER LA COSTITUZIONE DI NUOVE AZIENDE AGRICOLE DA PARTE DI GIOVANI AGRICOLTORI

Nessun commento:

Posta un commento