INCENTIVI ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA' PER GIOVANI E DONNE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare 9 ottobre 2015, n. 75445, ha indicato i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione ai sensi del decreto legislativo n. 185/2000 "Incentivi all'autoimprenditorialita' e all'autoimpiego, in attuazione dell'articolo 45, comma 1, della legge 17 maggio 1999, n. 144", nonché le indicazioni operative in merito alle procedure di concessione ed erogazione delle agevolazioni stesse.
Questa misura, chiamata "Nuove imprese a tasso zero", rappresenta un incentivo per i giovani e le donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa e prevede uno stanziamento iniziale di 50 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 13 gennaio 2016: non vi sono graduatorie e le domande verranno esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione.

- - - - - - - - -SCHEDA DI SINTESI - - - - - - - - -
A CHI SI RIVOLGE
Imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le Cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne.
Le società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 giorni dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.
SETTORI
- Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti
agricoli;
- Fornitura di servizi alle imprese e alle persone; Commercio di beni e servizi
- Turismo
- Attività della filiera turistico-culturale, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
- Servizi per l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali
COSA FINANZIA
Programmi d’investimento non superiori a € 1.500.000 da realizzare entro 24 mesi dalla data di
stipula del contratto di finanziamento.
Spese ammissibili:
- Suolo aziendale;
- Fabbricati e opere murarie, comprese le Ristrutturazioni;
- Macchinari, Impianti e attrezzature;
- Programmi e servizi informatici; Brevetti, Licenze e Marchi;
- Formazione specialistica dei soci e dei dipendenti;
- Consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziari, progettazione e direzione lavori, impatto ambientali.
AGEVOLAZIONI
Mutuo Agevolato a tasso zero, a copertura massima del 75 % dell’investimento ammesso: restituzione in 8 anni a decorrere dall’erogazione dell’ultima quota a saldo del finanziamento concesso; rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.
Il finanziamento agevolato è assistito dalle garanzie previste dal codice civile acquisibili nell'ambito degli investimenti da realizzare, per un valore non superiore all’importo del finanziamento concesso.
Apporto da parte dei soci di mezzi propri ovvero finanziamento esterno non agevolato pari ad almeno il 25% dell’investimento ammesso.
TERRITORI
Tutto il territorio Nazionale.

Per informazioni e consulenze compila il modulo di contatto in alto a destra




INCENTIVI ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA' PER GIOVANI E DONNE

Nessun commento:

Posta un commento