AVVICENDAMENTO CON LEGUMINOSE FORAGGERE

AVVICENDAMENTO CON LEGUMINOSE FORAGGERE
Operazione 10.1.02
Cosa finanzia
La conservazione dei tradizionali metodi di avvicendamento colturale che comprendono la presenza di una leguminosa foraggera, nelle aree particolarmente vocate della regione.
Chi aderisce all’Operazione deve rispettare obbligatoriamente alcuni impegni, quali:
IMPEGNI
A. Obbligo di mantenimento di un avvicendamento colturale con la presenza di una leguminosa foraggera;
B. obbligo di rotazione della leguminosa ogni 3 anni;
C. divieto di impiego di prodotti fitosanitari (è ammesso unicamente il diserbo durante il periodo invernale);
D. divieto di utilizzo dei fanghi di depurazione.
Gli impegni principali previsti dall’Operazione si applicano a tutta la superficie aziendale investita con la coltura ammissibile e per tutta la durata dell’impegno.
La durata degli impegni è di 6 anni.
Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione i seguenti soggetti:
• agricoltori e loro associazioni
• altri gestori del territorio
Condizioni di ammissibilità
Sono ammissibili a sostegno le superfici situate nei comuni classificati ISTAT di pianura delle province di Cremona e Mantova, e nei comuni classificati ISTAT di pianura e collina della provincia di Brescia e Pavia.
La superficie minima oggetto d’impegno deve essere pari ad 1 ettaro.
La durata minima della leguminosa foraggera sulla medesima superficie è di 3 anni; all’inizio del quarto anno d’impegno la superficie richiesta a premio deve interessare particelle diverse da quelle della domanda iniziale di aiuto;
Durante il periodo d’impegno, la superficie richiesta a premio con la domanda di pagamento può ridursi fino ad un massimo del 15% della superficie richiesta con la domanda iniziale di aiuto.
Contributo
Il sostegno consiste in un pagamento annuale per ettaro di superficie sotto impegno ed è pari a € 170/ha.
Greening: in caso di utilizzo delle superfici oggetto di impegno per soddisfare gli obblighi del greening relativi alla EFA e/o alla diversificazione delle colture, il premio relativo a questa operazione non viene pagato.
FAQ
1. Questa Operazione è combinabile con altre tipologie di sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020?
L’operazione è combinabile sulla medesima superficie (particella), se occupata dalla stessa coltura, con l’operazione 1.1.10 “Tecniche di distribuzione degli effluenti di allevamento”.
L’operazione non è invece combinabile, sulla medesima superficie (particella) se occupata dalla stessa coltura, con le Misure 11 “Agricoltura biologica” e 12 “Indennità per aree agricole in Natura 2000.
Attività minime, condizionalità, requisiti minimi fertilizzanti e prodotti fitosanitari
Se aderisci alla presente Operazione ricordati che oltre agli impegni sopra citati, devi rispettare anche gli impegni collegati a:
• attività minime previste dal DM 6513 del 18/11/2014 e 1420 del 26/02/2015, DGR 3232 del 6/3/2015 dei Pagamenti Diretti;
• Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA) ovvero gli impegni di Condizionalità applicabili alla tua azienda definiti dal DGR 3351 del 1/4/2015;
• requisiti minimi sull’uso dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari indicati nel bando dell’Operazione.

AVVICENDAMENTO CON LEGUMINOSE FORAGGERE

Nessun commento:

Posta un commento