LEGGE DI STABILITA' E AGRICOLTURA

Con l'approvazione della legge di stabilità (ex "Finanziaria") 2016 sono state adottate diverse misure a favore degli agricoltori:
CANCELLAZIONE DI IMU E IRAP
Con l'obiettivo di tutelare il reddito degli agricoltori e di favorire il rilancio immediato degli investimenti l'I.R.A.P. (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e l'I.M.U. (Imposta Municipale Unica) sui terreni sono state cancellate: un risparmio per le aziende agricole di 600 milioni di euro che nelle intenzioni del legislatore andranno utilizzati per aumentare la competitività, creare occupazione e affrontare con più forza la sfida dei mercati anche internazionali.
PIU' TUTELA DEL REDDITO
Al fine di garantire la tutela del reddito contro i fenomeni di eccezionale avversità atmosferica, viene finanziato con 140 milioni di euro in due anni il programma di agevolazioni assicurative in agricoltura contro le calamità naturali.
PIU' INNOVAZIONE E SICUREZZA
Presso l'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ed al fine di favorire l'innalzamento degli standard di sicurezza a favore dei lavoratori, l'abbattimento delle emissioni inquinanti e l'aumento dell'efficienza delle prestazioni, è stato istituito un fondo di 45 milioni di euro per il rinnovo (mediante l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto) di macchine o trattori agricoli e forestali che utilizzano  tecnologie innovative, sicure e sostenibili.
MENO TASSE PER GLI ALLEVATORI
E' stata inserita nel Piano latte l'aumento della compensazione IVA dall'8,8 al 10%, il che si tradurrà in un risparmio fiscale di circa 0,5 €/cent al litro di latte venduto.

GLI ESEMPI DEL MIPAAF SU QUANTO RISPARMIANO LE AZIENDE

NORD Azienda di produzione di latte in Lombardia, con un fatturato da 400 mila euro:
 3.100 euro di taglio Irap
 1.800 euro di taglio Imu
 5.600 euro di aumento compensazione IVA
 Totale: 10.500 euro di tasse in meno

CENTRO Azienda vitivinicola in Abruzzo, con una estensione di 12 ettari:
 4.660 euro di taglio Irap
 4.220 euro di taglio Imu
 Totale: 8.880 euro di tasse in meno

SUD Azienda di agrumi in Sicilia, con una estensione di 14 ettari:
 5.386 euro di taglio Irap
 6.858 euro di taglio Imu
 Totale: 12.244 euro di tasse in meno

Inoltre, dopo l'accorpamento di Cra e Inea nel nuovo CREA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura), prosegue l’azione di razionalizzazione degli enti collegati al Mipaaf. Per aumentare l’efficienza dell’amministrazione e favorire l’accesso al credito delle imprese agricole, la Legge di Stabilità prevede che l’Istituto Sviluppo Agroalimentare (ISA) e la Società Gestione Fondi per l’Agroalimentare (SGFA) vengano incorporati nell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).

LEGGE DI STABILITA' E AGRICOLTURA

Nessun commento:

Posta un commento