CORSI DI DEGUSTAZIONE E GIARDINAGGIO

L'AUSERUNIPOP Cremona ha pubblicato on line l'opuscolo dell'offerta formativa 2015/16.


Quest'anno, come ormai da tradizione, terrò questi corsi:


Degustator diVino: conoscere il vino


Durata: 6 incontri da 2 ore.

Programma: il corso presenterà un livello base e un livello avanzato. Il corso avrà lo scopo di avvicinare i partecipanti al mondo del vino, tenendo presente che il VINO è PIACERE e SALUTE, se gustato con sobrietà. Introduzione alla conoscenza della vite e della vigna; la produzione del vino; la classificazione del vino italiano; la tecnica della degustazione mediante l’esame visivo, olfattivo e del gusto.

BirriAmo: conoscere la birra
Durata: 5 incontri da 2 ore.

Programma: i cereali, le fermentazioni e la birra nella storia dell’uomo; la coltivazione dell’orzo e degli altri cereali per l’industria brassicola; il luppolo; la produzione; le tipologie e gli stili della birra; la degustazione e gli abbinamenti cibo – birra. Ogni lezione sarà suddivisa in una parte teorica ed una pratica con degustazione di una o due birre.

Non solo per condire: corso di degustazione di Olio
Durata: 3 incontri da 2 ore.

Programma: Il corso mira alla conoscenza della cultura dell’ulivo nel Mediterraneo, della sua simbologia e dei suoi svariati utilizzi non solo culinari. Si analizzeranno quindi varie tipologie di olio extravergine di oliva, di cui si procederà alla degustazione di una o due qualità per lezione.

Cioccolato che passione!
Durata: 3 incontri da 1 ora e mezza.

Programma: si parlerà della storia di questo prodotto, della sua lavorazione e si procederà all’analisi organolettica di diverse tipologie di cioccolato… deliziosi assaggi!!! Durante il corso saranno date indicazioni anche sull’utilizzo in cucina del vero cioccolato.

Cogli e mangia: riconoscimento e utilizzo piante spontanee
Durata: 5 incontri da 2 ore

Programma: il corso si prefigge di raggiungere la conoscenza, mediante l’ausilio di sussidi visivi per facilitarne il riconoscimento delle diverse specie, delle più comuni piante spontanee adatte all’alimentazione con nozioni sulle corrette pratiche di raccolta, di conservazione e di utilizzazione gastronomica. Sarà possibile partecipare a una raccolta guidata in campo con il docente.

Tecniche del giardinaggio (anche per terrazze e balconi)
Durata: 10 lezioni da 1 ora e mezza

Programma: il corso intende avviare alla conoscenza delle tecniche di coltivazione delle piante ornamentali sia in piena terra che in vaso (moltiplicazione, concimazione, utilizzo di prodotti fitosanitari e loro preparazione domestica). Le conoscenze acquisite saranno utili per l’allestimento e la manutenzione sia di giardini che di piccoli spazi, quali terrazze e balconi. Verranno utilizzate lezioni frontali, sussidi audiovisivi ed esercitazioni pratiche.

CORSI DI DEGUSTAZIONE E GIARDINAGGIO

Nessun commento:

Posta un commento