I CONTENUTI MINISTERIALI: TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI

Il docente di “Trasformazione dei prodotti” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale: utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali; padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio; intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo; riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali; riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.
 

Secondo biennio e quinto anno


 
I risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, relativi all’indirizzo, espressi in termini di competenza:
· gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza;
· interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate;
· realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente;
· redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
· analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
L’articolazione dell’insegnamento di “Trasformazione dei prodotti” in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

Secondo biennio
Conoscenze
Aspetti fisici, chimici, biologici e tipologici delle materie prime
Linee di trasformazione delle materie prime; macchine ed attrezzi.
Procedimenti generali di trasformazione.
Computo energetico e rendimento dei processi
Punti critici e metodologie di controllo.
Aspetti chimici dei processi trasformativi.
Metodi analitici per la determinazione dei principali costituenti.
Abilità
Organizzare i riscontri analitici della qualità delle materie prime
Individuare le fasi tecnologiche costituenti le linee di trasformazione.
Rilevare gli aspetti funzionali delle operazioni generali di trasformazione.
Rilevare gli impegni energetici dei diversi processi individuandone i possibili rendimenti.
Organizzare i controlli dei processi e dei prodotti.

Quinto anno
Conoscenze
Tecnologie speciali per l’enologia, il caseificio, l’oleificio e il conservificio.
Aspetti microbiologici ed enzimatici dei processi
Aspetti tecnologici relativi all’organizzazione dei cicli trasformativi.
Criteri per la definizione di trasparenza, rintracciabilità, tracciabilità.
Normative nazionale e comunitaria: di settore, sulla sicurezza e la tutela ambientale.
Principi e tecnologie per il trattamento dei reflui agroalimentari.
Abilità
Individuare le linee trasformative più adatte alla qualità delle produzioni e ai livelli tecnici realizzabili.
Definire le modalità operative per la realizzazione dei singoli processi.
Prevedere sistemi di manutenzione ordinaria nel corso dei processi.
Individuare criteri e sistemi per il trattamento dei reflui.
Individuare le normative relative alle attività produttive del settore agroalimentare
Individuare le normative sulla sicurezza e la tutela ambientale in relazione alle attività produttive di settore.
Puoi scaricare la scheda in formato pdf (attività_TP-pdf)

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