IN TEMPI DA RECORDD, GLI AGROTECNICI INSEDIANO OGGI IL CONSIGLIO NAZIONALE DI DISCIPLINA

IN TEMPI DA RECORD, GLI AGROTECNICI INSEDIANO OGGI IL CONSIGLIO NAZIONALE DI DISCIPLINA.


L’Albo professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati ha visto oggi l’insediamento del proprio “Consiglio Nazionale di Disciplina” - il primo in assoluto ad essere costituito in Italia -, il nuovo organo previsto dal DPR n. 137/2012 della riforma delle professioni che sancisce la separazione fra le funzioni amministrative e quelle disciplinari, finora entrambe svolte direttamente dai Consigli provinciali e nazionale degli Albi.
L’insediamento è avvenuto questa mattina nella sede di Roma, alla presenza del Presidente Nazionale Roberto Orlandi, che ha svolto un breve intervento di saluto, presenziando nella prima fase dei lavori di insediamento. La carica di Presidente del Consiglio Nazionale di Disciplina è stata attribuita all’Agr. Ezio Casali e quella di Segretario all’Agr. Vittorio Di Perna, Consigliere l’Agr. Giovanni Inghisciano.
In anticipo sui tempi e per primi fra tutti gli ordini professionali, gli Agrotecnici hanno quindi concluso il processo di costituzione e insediamento dei Consigli di Disciplina, dapprima a livello territoriale, e da oggi anche a livello nazionale. Di seguito una breve panoramica sui profili professionali dei componenti il primo Consiglio Nazionale di Disciplina insediatosi in Italia.
L’Agr. Ezio Casali ne è il Presidente. Cremonese, nato nel luglio 1967, è stato il primo iscritto dell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Cremona, di cui per vari anni ha rivestito la carica di Presidente. Libero professionista, si occupa del settore agroalimentare, di agroambiente e di agricoltura multifunzionale e sociale come consulente per la stesura di manuali di autocontrollo igienico-sanitario; ha seguito anche alcuni progetti di ortoterapia. E’, inoltre, docente presso l'Istituto Agrario “Stanga” di Cremona.
L’Agr. Vittorio Di Perna è stato eletto a Segretario. Nato a Fondi (LT), classe 1948, si è avvicinato alla professione solo recentemente. Dal 2007 è Consigliere provinciale al Collegio di Latina, carica che lascia nel 2010 quando viene eletto Consigliere Nazionale. E’ imprenditore agricolo di un’azienda familiare in cui si occupa dell’assistenza tecnica, è inserito nell'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli d'oliva vergini ed extravergini e fa parte del LAMeT (Laboratorio di Analisi Merceologica e Territoriale) dell’Università degli Studi di Cassino, presso cui svolge il ruolo di assaggiatore professionale di olio e tiene corsi come docente.
L’Agr. Giovanni Inghisciano è il terzo componente. Nato a Ragusa nel 1954, dopo aver ricoperto nell’Albo degli Agrotecnici la carica di Consigliere provinciale del Collegio di Ragusa, è attualmente Consigliere Nazionale. E’ collaboratore tecnico-scientifico e commerciale per un’azienda che opera nel settore degli agrofarmaci, oltre ad essere procuratore assicurativo e intermediario tra le compagnie di assicurazione e le aziende agricole tramite i consorzi di difesa.
Come stabilito dal Regolamento, il Consiglio Nazionale di Disciplina degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati prevede che i suoi componenti cessino di svolgere qualunque funzione amministrativa nell’ambito del Consiglio del Collegio Nazionale e che si riuniscano separatamente da esso per svolgere le sole funzioni disciplinari. Le cariche di Consigliere provinciale o nazionale, infatti, sono incompatibili con quelle di membro del Consiglio di Disciplina Nazionale o territoriale.
E’ previsto inoltre che tali componenti restino in carica per l’intera durata del mandato e che disciplinino i conflitti di interesse.
Roma, 8 agosto 2013 Per leggere il comunicato stampa in pdf clicca QUI
Allegato: le foto dell’insediamento.
Foto 1. Da sinistra: il Consigliere di Disciplina Giovanni Inghisciano; il Presidente Ezio Casali ed il Segretario Vittorio Di Perna.
Foto 2. Casali riceve le congratulazioni per il nuovo incarico dal Presidente Nazionale Roberto Orlandi.
IN TEMPI DA RECORDD, GLI AGROTECNICI INSEDIANO OGGI IL CONSIGLIO NAZIONALE DI DISCIPLINA

Nessun commento:

Posta un commento